1 Scegli luci a LED di ultima generazione
Una corretta illuminazione significa maggiore efficienza, maggiore sicurezza e maggiori profitti.

Dato l’alto numero di proiettori e il loro prolungato utilizzo, è importante valutare con attenzione il loro costo, non solo in fase di acquisto ma anche e soprattutto in relazione al loro consumo e alla loro durata e manutenzione nel tempo.

In questa prospettiva le lampade LED di ultima generazione sono una scelta vincente perché, a fronte di un costo di acquisto più elevato, hanno un consumo inferiore e una durata molto superiore.

2 Preferisci colorazioni chiare e riflettenti per le pareti in modo da massimizzare la diffusione della luce
La luce viene assorbita maggiormente dalle superfici scure mentre si riflette e viene diffusa da quelle più chiare.

Per questo, a meno di specifiche esigenze di design, limita l’utilizzo delle tinte più scure ad aree definite, in modo da sfruttare maggiormente la luce naturale e moltiplicare l’efficacia dei proiettori installati, per un risparmio sensibile in bolletta.

3 Installa una porta automatica. In alternativa valuta una porta a lama d’aria per minimizzare la dispersione termica

Una delle priorità di un’azienda è sicuramente quella di facilitare l’ingresso dei clienti.
D’altro canto il loro continuo flusso di entrata e uscita causa una forte dispersione termica, vanificando gli sforzi dell’impianto di condizionamento, costretto a lavorare alla massima potenza per lunghi periodi.
Per ovviare a questo problema puoi valutare l’installazione di una porta automatica o di una porta a lama d’aria, un dispositivo che generando un flusso laminare d’aria, agisce come una sorta di porta virtuale, consentendoti un considerevole risparmio sul consumo di energia elettrica.

4 Isola le fonti di calore come forni, piani piastre o frigoriferi dalle aree condizionate destinate ad accogliere i clienti
Cerca di isolare il più possibile le aree dove sono posizionati dispositivi ad alta emissività termica.

Separando le aree destinate alla lavorazione da quelle destinate all’accoglienza dei clienti aumenterai il comfort termico e minimizzerai le dispersioni energetiche.

5 Regola l’impianto di condizionamento per mantenere una temperatura interna costante di 18 gradi nei mesi invernali e 25 nei mesi estivi
L’impianto di condizionamento utilizza una quantità enormemente superiore in fase di spunto e nella fase di raggiungimento della temperatura impostata.

Per questo mantenere una temperatura il più possibile costante durante la giornata si tradurrà in un sensibile risparmio energetico.

Imposta con razionalità la temperatura: d’estate bastano pochi gradi di differenza con l’esterno per un ambiente gradevole e salutare.
D’inverno cerca di mantenere una temperatura compresa fra i 18 e 20°C.

6 Impostare la modalità di risparmio energetico sui computer e non lasciarli accesi quando non utilizzati
Negli ultimi anni si assiste ad un aumento esponenziale dei dispositivi elettronici installati in un’azienda: pc fissi, portatili, ma anche schermi LCD, stampanti e fotocopiatrici sono indispensabili alleati nello svolgimento quotidiano delle attività.
Un loro utilizzo razionale è fondamentale al fine di minimizzarne l’impatto energetico.

Un pc fisso può arrivare a consumare oltre 300W, una fotocopiatrice 500W in fase di stampa e 10W in stand-by: per questo è importante attivare la modalità di risparmio energetico che li disattivi automaticamente quando non in uso.

7 Massimizza l’utilizzo della luce solare per l’illuminazione naturale durante il giorno
Il sole è la più potente fonte di energia luminosa esistente, e ha un incredibile valore aggiunto: è gratis.

Per questo sfruttare le ore diurne per illuminare naturalmente le aree lavorative avrà un positivo impatto sulla bolletta.

Prevedere ampie vetrate in fase di progettazione può darti grandi vantaggi in termini di vivibilità degli ambienti e di efficienza energetica.

8 Installa timer, dimmer, fotocellule e comandi automatizzati per regolare con intelligenza l’illuminazione
L’accensione parzializzata e automatizzata delle luci ti consentirà di modulare il consumo in base alle effettive necessità del momento.

Basterà installare delle semplici fotocellule o dei moderni interruttori a comando remoto, soluzioni economiche e di facile implementazione che daranno un notevole risparmio sulle tue prossime bollette energetiche.

9 Fai una comparazione delle offerte di fornitura energetica e seleziona quella più conveniente
Di tanto in tanto analizza i prezzi dei fornitori di energia elettrica: si tratta di un mercato in forte evoluzione e con un’analisi comparativa potresti scoprire che comprare energia da un altro fornitore potrebbe incidere positivamente sul tuo bilancio energetico.

10 Analizza i dati e monitora le fonti di maggiore consumo
L’incidenza del consumo di energia elettrica varia a seconda della tipologia della tua attività, ma rappresenta sempre una voce estremamente importante.

Comprendere quali sono le fonti di maggiore consumo e pianificare strategie per il loro contenimento è un’operazione che darà i suoi frutti immediatamente aumentando il rendimento e l’efficienza energetica della tua azienda.