1 Scegli lampade a LED di buona qualità
La tecnologia LED ha rivoluzionato il mondo dell’illuminazione, ma non tutte le lampade a led sono uguali.
Quelle di migliore qualità hanno un indice CRI più elevato (ovvero emettono una luce simile a quella naturale del sole), oltre a un rendimento e una durata superiore.

A fronte di un investimento iniziale leggermente più alto, avrai così un doppio risparmio: il primo immediato sulla bolletta elettrica, il secondo sulla loro futura sostituzione, con una durata stimata di oltre 40.000 ore.

2 Scegli elettrodomestici ad alta efficienza energetica
Quando acquisti un nuovo elettrodomestico presta attenzione all’etichetta energetica. Su di essa sono riportate importanti informazioni, fondamentali per il risparmio energetico, come il consumo annuo di energia.

Presta particolare attenzione alla lettera che trovi scritto in grassetto: si tratta della cosiddetta classe di efficienza energetica che ne classifica il rendimento.
I migliori elettrodomestici sono in classe A o ancora meglio A+, i più moderni arrivano a raggiungere la classe A+++: sono assolutamente da preferire.

3 Non lasciare in stand-by le apparecchiature
Lo sapevi che quasi tutti gli elettrodomestici consumano elettricità anche quando spenti?
Si tratta di pochi watt, ma da moltiplicare per le decine di apparecchi che oggi abbiamo in casa. Un consumo costante che può arrivare a pesare anche considerevolmente sulla nostra bolletta.

La soluzione è semplice: staccare la spina!
Per rendere più agevole questa operazione puoi collegare i tuoi dispositivi a ciabatte elettriche, così quando non sono in uso puoi disattivarli con un solo interruttore.

4 Scegli la tariffa energetica che più si adatta alle tue abitudini di consumo
Se la maggior parte della giornata sei fuori casa probabilmente una tariffa con un costo serale più conveniente ti farà risparmiare molto sulla tua bolletta.

Quasi tutte le compagnie offrono tariffe a fasce orarie, informati e scegli quella più adatta alle tue abitudini.

5 Programma i cicli di lavatrice e lavastoviglie negli orari in cui la corrente è meno cara
Lavatrice e lavastoviglie sono fra gli elettrodomestici più avidi di energia, in quanto per il riscaldamento dell’acqua utilizzano una resistenza elettrica ad alto assorbimento.
Per questo accenderli nella fasce orarie in cui la corrente costa meno ti farà risparmiare sulla tua bolletta.

Se i tuoi elettrodomestici non sono dotati della funzione di accensione programmata puoi collegarli ad un timer esterno o a una moderna presa Wi-Fi.

6 Imposta con intelligenza la temperatura del condizionatore / pompa di calore
Quando il caldo estivo diventa insopportabile è facile farsi prendere la mano e impostare il condizionatore alla massima potenza. Ma questo oltre ad essere dannoso per la nostra salute è anche estremamente costoso per la nostra bolletta.
Una temperatura inferiore di soli 4 gradi rispetto a quella esterna è infatti già sufficiente a garantire un ottimo comfort termico.

7 Non aprire troppo frequentemente il frigorifero
Ogni volta che si apre lo sportello del frigorifero la temperatura interna tende a bilanciarsi rapidamente con quella esterna: il risultato è che il compressore deve effettuare un lungo ciclo di raffreddamento per ripristinare la temperatura impostata e questo chiaramente si traduce in aumento dei consumi.

Se lo si fa troppo di frequente, l’umidità naturalmente presente nell’aria tende a condensarsi con la formazione di brina, causando un peggioramento del rendimento oltre che un deterioramento delle vivande stoccate.

8 Preferisci cicli di lavaggio a bassa temperatura per la lavatrice
Hai davvero bisogno di sterilizzare i tuoi capi con lavaggi a 90°? Probabilmente no!

Ricorda che la serpentina per il riscaldamento dell’acqua di una lavatrice ha un elevatissimo assorbimento elettrico.
Per questo utilizza la lavatrice solo a pieno carico, seleziona la modalità di lavaggio economy e imposta la temperatura di lavaggio ad un valore di 40°. La tua bolletta ringrazierà.

9 Utilizza fotocellule per accendere le luci solo quando necessario
Le luci del vialetto, del garage o del sottoscala: facile accenderle e dimenticarle accese per molte ore.

Installare una fotocellula che le faccia accendere automaticamente quando è notte o un rilevatore per accenderle al tuo passaggio è una soluzione pratica ed economica.

10 Utilizza un’App per monitorare il consumo della tua casa
Alcuni dei principali fornitori di energia elettrica dispongono di un’App per il monitoraggio dei consumi.

Installala sul tuo smartphone per analizzare l’andamento dell’assorbimento durante la giornata e individuare le fonti di maggiore consumo energetico.