RILEVAZIONE INCENDI WIRELESS

SISTEMI DI RILEVAZIONE INCENDIO WIRELESS VIA RADIO “SAGITTARIUS”

Negli ultimi anni il trend installativo dei sistemi di rivelazione automatica di incendio via radio è molto cresciuto, soprattutto in paesi come Regno Unito e Germania. Si può ipotizzare un interessante e rapido sviluppo dei sistemi di rivelazione incendi via radio anche in Italia, grazie alla grande flessibilità del sistema unita alla convenienza economica complessiva.
I pregiudizi e le preoccupazioni sull’affidabilità dei sistemi di rivelazione via radio non hanno oggi più ragione di esistere e si stanno rapidamente superando grazie ai passi da gigante che la tecnologia sta facendo nella componentistica e nei protocolli di comunicazione radio e grazie anche all’aggiornamento delle normative di riferimento.

Il problema della durata della batteria è stato risolto sia grazie allo sviluppo della tecnologia che agli obblighi della norma; l’assegnazione europea della banda di frequenza per la specifica applicazione ha risolto il problema dei radiodisturbi; i sistemi di rivelazione incendi  via radio operano nella frequenza 868Mhz, che nei paesi della comunità europea è riservata ai sistemi di sicurezza.

AFFIDABILITÀ

L’affidabilità del sistema di rivelazione incendio wireless  via radio è assolutamente comparabile con i sistemi cablati.
La disponibilità di un preciso complesso di norme, sia riguardo le caratteristiche dei dispositivi che per il loro funzionamento,
permette oggi l’utilizzo dei sistemi wireless negli impianti di rilevazione e segnalazione automatica di incendio.

Le nuove normative hanno definito i criteri per l’utilizzo corretto dei dispositivi wireless:

  • La Norma EN 54-25 (“Sistemi di rivelazione e di segnalazione d’incendio: componenti che utilizzano collegamenti radio”)del marzo 2008 regola le modalità e le caratteristiche della comunicazione via radio e le prove di laboratorio a cui sottoporre i dispositivi utilizzati nei sistemi di rivelazione automatica di incendio.
  • La norma UNI 9795:2010 (“Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio”) regola la progettazione, l’installazione e l’esercizio dei sistemi di rilevazione incendio.
    In questo insieme di norme, tra le altre cose, è stabilito che i ricevitori non devono subire l’interferenza elettromagnetica causata da altri dispositivi operanti nello stesso campo di frequenza, devono essere affidabili e devono garantire la migliore reazione possibile ai disturbo, senza essere influenzati dalla presenza di altri dispositivi wireless quali telefoni cellulari, telecomandi, apri cancello, etc.

PERCHÉ UTILIZZARE SISTEMI DI RIVELAZIONE
INCENDI WIRELESS VIA RADIO

Il grande vantaggio del sistema di rivelazione incendi wireless e dei protocolli di comunicazione radio è l’assenza del cablaggio fisico tra i vari componenti che comporta:

  • Facilità di istallazione: permette una significativa riduzione del costo complessivo dell’impianto.

  • Flessibilità: l’impianto realizzato con sistemi wireless è facilmente ampliabile e modificabile.

  • Estetica: non è necessario realizzare opere murarie o antiestetiche tubazioni per il passaggio dei cavi.

Grazie a questa caratteristica i sistemi di rivelazione incendio via radio trovano applicazione in particolari settori come per esempio:

  • Siti storici o di alto valore artistico, dove è necessario ridurre al minimo gli interventi strutturali.

  • Ristrutturazione di siti particolari (teatri, navi in ristrutturazione, etc).

  • Realizzazione di impianti in ambienti dove l’interruzione delle attività costituisce un problema (scuole, ospedali, alberghi, locali fieristici, centri commerciali, centri espositivi, etc.)

IL SISTEMA “SAGITTARIUS”

Il sistema wireless Sagittarius è il più innovativo e completo fra i sistemi “via radio” disponibili oggi sul mercato; comprende infatti rilevatori di fumo-temperatura-multicriterio, pulsanti manuali, moduli di ingresso e uscita, sirene e segnalatori ottici.

Tutti i dispositivi via radio della serie Sagittarius sono certificati secondo quanto richiesto dalla specifica normativa del singolo dispositivo, EN54-25 e CPD ; tutti i certificati sono stati rilasciati del prestigioso laboratorio inglese BRE (LPCB).

La tecnologia wireless utilizzata si avvale della componentistica più avanzata. Il protocollo di comunicazione è frutto di un raffinato lavoro di ricerca e garantisce la massima affidabilità di funzionamento, elevata velocità di risposta, comunicazione diretta e continua con il sistema centrale ed ottima autonomia dei dispositivi (che può arrivare fino a 5 anni) fornita da una batteria al litio da 3V e da una batteria secondaria di back-up.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

Iscriviti alla nostra Newsletter
Per restare sempre aggiornato su manutenzione e servizi, Sicurezza REALE, normative, aggiornamernti, opprotunità fiscali e tanto altro…

[mc4wp_form id="230"]