MISANO WORLD CIRCUIT – ULTIMO ROUND PIRELLI CUP 2019
28/29 SETTEMBRE 2019

Un weekend finalmente assolato ha accompagnato il round decisivo della seconda edizione della Pirelli Cup, il monogomma più veloce della Coppa Italia Velocità 2019.

Passerella finale per Andrea Tucci e Marco Marcheluzzo, già matematicamente vincitori delle rispettive categorie, che hanno onorato il loro virtuale numero 1, con due prestazioni spettacolari, terminando rispettivamente primo e secondo degli iscritti al campionato, alle spalle della fortissima wild card Luca Vitali e di un agguerrito Cristian Redaelli, nella classe 1000 e del veterano Fabrizio Lai, portacolori del team Speedybike, nella 600.

Una pista difficile quella di Misano, dove le coperture Pirelli Supercorsa e Superbike si sono dimostrate eccezionalmente performanti nonostante il grip del circuito non fosse dei migliori soprattutto nelle giornate di venerdi e sabato.

Due gare difficili, di appena 8 giri a causa di due “bandiere rosse” che hanno interrotto le gare immediatamente precedenti a quelle della Pirelli Cup, che hanno reso necessario concentrare il programma di tutte le griglie.

La classe 600 ha visto nella prima parte un grintoso Tucci che si portava in testa nei primi giri; purtroppo una caduta che ha coinvolto il pilota Alessandro Moncigoli ha reso necessaria l’interruzione della gara e nella procedura di quick restart.
La seconda parte di gara ha visto un rinnovato duello tra Tucci e Lai , sempre vicinissimi; la bandiera a scacchi ha decretato il trionfo di Lai , tallonato dal sempre agguerrito Tucci e dall’alfiere del team Black Sheep, Eugenio Generali.

Tutti i migliori auguri di una pronta guarigione ad Alessandro Moncigoli da parte di tutti i piloti e di tutto lo staff della Pirelli Cup.

La classe 1000 è stata dominata dalla Wild Card d’eccellenza Luca Vitali in una gara che ha visto prestazioni di livello assoluto, con un best lap di 1,39,097!! Redaelli, primo degli iscritti al trofeo ha fatto segnare un fantastico 1.40.029, portando la sua BMW davanti alla Yamaha di Marcheluzzo.

Massimiliano Damiani racing manager Pirelli Moto : “Va in archivio la Pirelli Cup 2019 con un bilancio più che positivo per qualità dei piloti e feedback sui nostri prodotti. Non ci si ferma nemmeno un po’ perché siamo già al lavoro per il 2020 che si preannuncia caldo e ricco di novità”

Luca Raggi, Idealgomme Eventi “ Questo campionato è stato fantastico sia dal punto di vista sportivo sia dal punto di vista umano;la Pirelli Cup, giunta al suo secondo anno, è diventata il punto di riferimento dei campionati monogomma nel panorama velocistico italiano favorendo la crescita di molti giovani piloti e palestra d’allenamento per i piu esperti piloti del CIV”

Come sempre punto di ritrovo serale è stato il Pirelli Cup Village dove i piloti si sono scambiati pareri, impressioni e consigli degustando la fantastica birra Flea con un’animazione coinvolgente, musica e cibo di qualità, grazie allo Chef Simone .

Un ringraziamento particolare agli sponsor che sono intervenuti per suggellare con la loro presenza una stagione ricca di successi: Rosario Forte di Prodotti per Passioni linea di assoluto livello per la cura e manutenzione della moto, Berardino Lanza di Cepi Taas, Antonio Cerra di Deaform e Daniele Camicia di Edafos, partners della Pirelli CUP e loro stessi piloti della classe 600.

Luca Raggi
Ideal Gomme Eventi